martedì 30 aprile 2013

Con la bicicletta in Consiglio per dire «no alla discarica»



PESCANTINA. Ambiente&Vita propone di andare tutti in assemblea perché il dissenso sia messo all´ordine del giorno

Lino Cattabianchi
Il presidente Pontara: «È ora di farci sentire perché la Regione ha chiesto al Comune di esprimersi» Presto il piano d´ampliamento in Commissione Via
·          
martedì 30 aprile 2013 PROVINCIA, pagina 24
http://media.larena.it/GiornaleOnLine/Arena/GONJPG/201304/BASSE/30_24_are_f1_498.jpg
L´ultima protesta contro il progetto di bonifica di Ca´ Filissine

Nell´assemblea di venerdì, il presidente Mauro Pontara si è appellato ai sostenitori del Movimento Ambiente & Vita a partecipare al consiglio comunale di oggi, alle 18.
«Per chi vuole farsi sentire», spiega Pontara, «abbiamo organizzato una biciclettata che partirà da Balconi. In sala consiliare, consegneremo al presidente del Consiglio, Rolando Andreoli, la richiesta di mettere subito all´ordine del giorno la discussione del progetto di Cà Filissine. È ora che si decide il nostro futuro. Rimandare vuol dire condannare i cittadini a rimanere per sempre il paese della discarica».
Biciclettata con ritrovo alle 17.40, al centro sociale, e discesa in Consiglio: queste le decisioni prese in assemblea a Balconi, assiepata di gente: in molti non sono riusciti ad entrare ed hanno seguito dall´esterno le relazioni di Pontara e di Paola Zanolli del Pd e Luigi Cadura, di Pescantina per il futuro.
«Bisogna farci sentire», ha ribadito Pontara, «affinché l´amministrazione ritiri il progetto che prevede anni di lavori per la rimozione dei rifiuti presenti e un ampliamento dagli attuali 350mila metri cubi autorizzati a oltre 1.400.000. Molti stanno appendendo striscioni alle finestre e manifestando il loro dissenso. L´iter dell´ampliamento è ad un punto decisivo: la Commissione Via ha chiesto al Comune di esprimersi sull´adozione o meno del piano. Ora tocca al Consiglio tener fede a quanto votato all´unanimità il 9 marzo, cioè il ritiro del piano. Il rischio è che l´amministrazione faccia melina, rimandando il voto, facendo sì che la Commissione Via decida senza tener conto delle richieste dei cittadini». Non convince Pontara la proposta dell´amministrazione di creare pozzi di captazione del percolato a ridosso della parete est. «È mossa ambigua», dice Pontara, «perché da una parte lo spiega come studio di fattibilità, in realtà già respinto dalla ditta Daneco, proponente del progetto, per poi dire che il tutto può essere ritirato in qualsiasi momento. È un tentativo di far prendere velocità al progetto per poi dichiararsi incapace di fermarlo. Ma i cittadini di Pescantina non debbono pagare i danni della cattiva gestione della discarica e dell´impasse giudiziaria».


 http://www.meetup.com/noi-pescantina

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...