lunedì 22 ottobre 2012

PROGETTO CICLABILE A PESCANTINA



Vi siete mai chiesti come potrebbe essere Pescantina se avesse una rete di piste ciclabili efficienti?
Sicuramente sarebbe una cittadina più vivibile e a misura d'uomo, ma sicuramente porterebbe un beneficio fine a se stesso  se tutti gli altri comuni limitrofi non la prendessero ad esempio.
Voglio partire dal presupposto che cambiare la mobilità di un paese, una città o addirittura di una nazione, che è in gran parte stata cementificata e che trova una situazione urbana difficile da modificare, è a mio avviso molto complicato.
Se pensiamo appunto ad una cittadina come la nostra che negli ultimi anni ha avuto una grande espansione e quindi con un consumo di territorio notevole, ci accorgiamo che alcuni fattori non sono stati tenuti in considerazione.
Quali?
Innanzitutto la programmazione dello sviluppo del paese.
Infatti si è solo pensato a costruire senza però pensare tra le tante cose ad uno sviluppo di  mobilità sostenibile.
Il nostro è un paese che non ha molte possibilità di far defluire il traffico (ormai molto intenso) da arterie che possono supportare un certo numero di veicoli.
Infatti le strade sono in gran parte strette, senza marciapiedi e che convergono in sbocchi che sono facilmente congestionabili dal traffico veicolare e che sono praticamente sprovviste di spazi per le piste ciclabili.
Le poche "piste ciclabili" che sono presenti sul territorio si presentano così e sono lunghe poche decine di metri:


Però nonostante questo si potrebbe far partire uno studio che possa in qualche modo far nascere un progetto che faccia invogliare le persone ad usare di più la bicicletta rispetto all'automobile.
Questo progetto ovviamente dovrebbe essere fatto insieme a persone competenti e non, che sappiano mettere in evidenza tutte le possibili problematiche a cui si potrebbe andare incontro.
Ed è per questo che voglio avviare una discussione nel tentativo di cercare di sviluppare delle idee insieme a voi che leggerete questo post, prendendo spunto da realtà che possiamo trovare in altre città.
Nel frattempo nel mio piccolo posso anticipare alcune considerazioni prendendo spunto da materiale che ho trovato sul web sottolineando quali sono le problematica più classiche, tenendo presente inoltre che per strada ci sono da far convivere pedoni, automobili private, mezzi pubblici e appunto ciclisti.
Ovviamente i tipi di percorso che si possono creare per le biciclette sono di diversi tipi:
- percorso autonomo , ovvero percorso separato dalla strada e dal marciapiede, quindi solo per biciclette (si trova raramente)


- striscia a bordo strada, i percorsi più comuni


- percorso a quota del marciapiede


- uso promiscuo per biciclette e pedoni


- trasformazioni di strade in sensi unici (tramite restringimento della carreggiata si ottengono percorsi per ciclisti)


A questi tipi di percorso se ne possono aggiungere altri che sono solo delle varianti, tipo senso unico con ciclabile contromano etc.
Da tenere in considerazione che ci sono da studiare anche gli attraversamenti degli incroci, che possono essere di diverso tipo:
- con sottopasso o normale


Adesso, dopo queste mie poche considerazioni, avrei piacere che si avviasse una discussione propositiva per cercare di creare tutti insieme un progetto per Pescantina, cercando materiale e inserendolo nel blog.
Voi cosa ne pensate?




















 http://www.meetup.com/noi-pescantina

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...