Vorremmo riprendere alcuni passi dall'articolo dell'arena del 13/03/2012 dal titolo Bonifica cà filissine, il sindaco non cambia idea sul progetto.
Reggiani: «In questi mesi abbiamo assistito a una telenovela», dice il sindaco, «siamo stati accusati di voler fare un ampliamento ma è una falsità, una vetrina che qualche attore circense ha portato avanti pur di apparire sui media».
Come si può negare l'evidenza così spudoratamente? Che si tratta di ampliamento cè scritto, tra l'altro, anche all'inizio dello stesso articolo! Inoltre basta guardare il progetto per capire che si tratta di un ampliamento bello e buono!
Ancora Reggiani: «Noi abbiamo sempre mantenuto la linea iniziale e non per lucrare, ma perché questo è l'unico progetto che ci permette di recuperare le somme spese per lo smaltimento del percolato di una discarica che, lo ricordo, è sotto sequestro da sei anni. Perciò io ora mi attendo risposte dalla Regione a breve, anche perché Arpav ci ha fatto sapere che la situazione dei pozzi sta peggiorando»
Si parla sempre di UNICO PROGETTO che permette di recuperare le somme spese, ma QUALI ALTRI PROGETTI ha presentato il comune??
Ci si è mai chiesti una cosa semplice: se davvero il progetto venisse bocciato in VIA regionale, QUALI ALTERNATIVE ci sono in mano al comune? qual'è il famoso PIANO B? non esiste nessun piano B?
Se davvero fosse così saremmo in una situazione disastrosa, basta un non nulla per amplificare il problema percolato, e senza avere una STRATEGIA DI RISERVA !!!!
Ribatte Reggiani: «Io ho fatto incontri e assemblee per spiegare il progetto, quindi la condivisione c'è stata. Se poi Bassi chiede che si butti il progetto in laguna in pasto ai pesci, allora io dico che mi sta bene se la Regione prende una posizione chiara e forte sulla parte economica, perché non è pensabile che il Comune indebiti i propri cittadini per una discarica provinciale di cui tutti hanno usufruito»
Lo stesso concetto di condivisione stride con le parole del Sindaco. "Spiegare" non significa "condividere", ma piuttosto "imporre", come stà facendo il primo cittadino.
Il consigliere Bassi non vuole di certo buttare il progetto ai pesci, ma indica solamente di circoscriverlo all'area Cà Filissine senza AMPLIAMENTO.
Sulle ultime parole del Sindaco siamo d'accordo, non stà ai cittadini pagare la malagestio di Daneco e delle passate amministrazioni. Paghi chi ha gestito male l'impianto fino al giorno del sequestro.
Ed alla fine dell'articolo una chicca: Zardini ha chiesto lumi sul paventato progetto di bonifica di un'altra discarica, quella di Ca' Baldassarre a Valeggio sul Mincio. Un'idea che permetterebbe la messa in sicurezza dell'area recuperando i fondi attraverso la creazione di un parco fotovoltaico.
Sosteniamo da tempo che un progetto che miri a installare un parco fotovoltaico su cà filissine risolverebbe il problema del recupero fondi in modo definitivo, e permetterebbe di porre la parola FINE ad una storia che dura da troppi anni, rivalorizzando Balconi che da Pattumiera del Veneto potrebbe diventare un Esempio di Virtuosità a livello regionale.
Queste sono le cose che danno lustro ad un paese e ad una Amministrazione, secondo il nostro modesto punto di vista.
www.noipescantina.it
0 commenti:
Posta un commento