lunedì 20 febbraio 2012

MARCHESINI: QUANTE INESATTEZZE SU CA' FILISSINE



Ogni giorno sui media si parla dell'annoso e attuale problema della Discarica Cà Filissine.
Ma notiamo come spesso e volentieri si tenti di travisare la realtà cercando di far passare per vere, affermazioni che in realtà non lo sono.


Facciamo alcuni esempi tratti dagli articoli dell'Arena di questa ultima settimana:


Marchesini Afferma: «Andrea Bassi della Lega nord vuole indebitare i cittadini di Pescantina con 30 milioni di euro per la bonifica della discarica. Oltre al danno la beffa»


Forse l'assessore scorda che il debito non lo stà creando l'assessore Bassi, ma bensì è stato creato dagli attori che hanno causato questo problema e cioè Comune di Pescantina e Daneco per la malagestione dell'impianto. Chi altro può essere stato??

Caro assessore è troppo facile attaccare chi stà cercando invece di risolvere il problema con coerenza ed intelligenza, scaricandogli addosso la patata bollente.
Sà bene, l'assessore di chi è la responsabilità di questo "disastro ambientale", e di certo non è nè dell'assessore Bassi nè del consiglio Regionale.
Invece di fare muro contro muro perchè Marchesini non lotta assieme ai cittadini contro Daneco che a nostro avviso potrebbe essere la responsabile più gettonata di questa vicenda?


In un altro articolo Marchesini afferma: «La discarica è come una grande vasca che raccoglie tutta l'acqua piovana e, nonostante l'impermeabilizzazione presente, passando attraverso l'ammasso di rifiuti si trasforma in percolato con costi di gestione di circa 200mila euro al mese»


Pensate che se abbiamo un catino che raccoglie acqua piovana la soluzione prospettata dall'assessore (e dalla giunta) cosa fà? CREA UN CATINO PIU GRANDE !!!


La logica ci insegna che con una vasca più grande si raccoglie più acqua, e quindi nel tempo, man mano che la nuova vasca viene riempita di rifiuti speciali, il problema potrebbe anche peggiorare !!! chi ci assicura che migliori???


"Si ma impermeabilizzato con le nuove tecnologie!" ci diranno, come era impermeabilizzata con le nuove tecnologie la discarica negli anni 90, e si è visto, alla fine, il danno.


E noi dovremmo fidarci di queste affermazioni ???


All'Assessore Marchesini chiediamo invece: 


- Perchè non ha portato avanti l'adesione al PATTO DEI SINDACI, tramite la quale Pescantina potrebbe avere ora dei soldi a fondo perduto per risolvere il problema discarica?
- Perchè non sono stati valutati altri progetti oltre il progetto DANECO?
- Perchè non ci si è rivolti all'unione Europea per cercare di trovare soluzioni condivise e reperire fondi?


Per concludere -  Marchesini aggiunge: «Che l'amministrazione comunale non rifiuti a priori un ristoro per i cittadini residenti nelle vicinanze della discarica dopo 25 anni di vita dell'impianto, ci sembra doveroso»


Ribadiamo da tempo, e ormai lo sanno tutti, che BALCONI NON VUOLE NESSUN RISTORO ECONOMICO, L'UNICO RISTORO ACCETTATO SARA' QUELLO DI NON AVERE PIU UNA DISCARICA PER ALTRI 30 ANNI.


Con la presente cogliamo l'occasione e chiediamo all'assessore Marchesini di rispondere alle nostre perplessità usufruendo di questo, che è uno spazio libero.


Restiamo alla finestra, siamo sicuri vorrà fare le precisazioni del caso , in modo da poterci chiarire il suo punto di vista e le azioni che lo hanno visto prendere ed avvallare decisioni per Noi cosi discutibili.


noipescantina@gmail.com


 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...