domenica 18 dicembre 2011

UN BANCA DEL TEMPO PER LA VALPOLICELLA



by Gianluca

La Banca del Tempo è uno strumento che permette alle persone di scambiare reciprocamente, e in modo gratuito, attività, servizi e saperi attraverso il tempo. Nasce dalla consapevolezza che ciascuno di noi possiede conoscenze e capacità ed ha a sua volta dei bisogni che possono essere gestiti anche attraverso lo scambio. Tutto ciò di cui siamo capaci e che conosciamo può essere messo a disposizione degli altri attivando dei processi di scambio che rafforzano la coesione sociale, la fiducia e lo spirito di solidarietà.
La Banca del Tempo può rappresentare, soprattutto in questo periodo in cui ogni cosa sembra schiacciata dalla “crisi” una forma di economia solidale ed alternativa che si inserisce perfettamente nella filosofia della decrescita o meglio ancora della a-crescita. Perché produrre se possiamo scambiare? La speranza della Banca del Tempo è di riuscire a costruire una rete di singoli individui, associazioni o enti di varia natura che, attraverso il coinvolgimento costante ed allargato delle persone, possa colmare o soddisfare anche solo parzialmente o momentaneamente bisogni e necessità di ciascuno. In questi termini la Banca del Tempo funziona anche come una sorta di “rammendo sociale” colmando gli strappi che col tempo hanno frammentato il tessuto delle relazioni sociali.
I soci del Gas potrebbero entrare a far parte del Banco del Tempo e partecipare al comitato di coordinamento anche per introdurre eventuali modifiche od aggiustamenti che si ritenesse di apportare. Malgrado il nome già adesso ci sono numerosi iscritti di tutta la Valpolicella.
Per ulteriori informazioni: rosicava@libero.it - http://bancodeltempo.bloog.it/


 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...