venerdì 16 settembre 2011

cerimonia di assegnazione del trofeo di Coldiretti Giovani Impresa


Suddivise in sei categorie, le aziende concorrenti hanno dimostrato le varie sfumature della multifunzionalità in agricoltura: la valorizzazione del territorio, la salvaguardia ambientale, il recupero della tradizione, l'innovazione e la tecnologia, il contributo alla qualità della vita e il rapporto diretto con il cittadino consumatore.
Storie ed esperienze raccontate direttamente dai protagonisti: c'è chi produce e vende i propri prodotti tutti i giorni nei mercatini agricoli, chi gestisce il proprio latte in 24 distributori automatici, chi vende in Cina, India e America Latina il vino tipico che produce, chi recupera piante allofite per ripristinare le barene della laguna e chi si è appena insediato in agricoltura e ancora studia all'Università.
La rosa dei finalisti comprende due veronesi: Giovanni Piccoli di Erbezzo e Giovanni Aldrighetti di Marano di Valpolicella, il vicentino Giovanni Pinton di Bressanvido, Filippo de Sero vivaista di Villadose in provincia di Rovigo e il ventunenne Andrea Barbetta di Sant'Elena (Pd).
Menzione speciale 'Paese Amico' all'amministrazione pubblica che ha incoraggiato maggiormente le iniziative promosse dai coltivatori.
Tra la mensa ospedaliera a km zero, il Comune che ha favorito più farmer's market e l'organizzazione sportiva che ha adottato la merenda doc per gli atleti, la segnalazione è andata al progetto Passante Verde sostenuto dalla Regione Veneto e dalla Camera di commercio di Venezia, riconoscendo le aziende agricole impegnate nella manutenzione del verde pubblico.


 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...