venerdì 23 settembre 2011

Bonifica ... ?!


Leggiamo con sgomento su Pescantime, " le Anticipazioni sulla discarica "  di Aldo Vangi, redatte DALLO STUDIO " DALL'ACQUA " e la cosa ci lascia davvero sgomenti, per non dire altro.


In particolare si legge che durante la fase di Bonifica della discarica, la situazione potrebbe essere potenzialmente incontrollata per quello che  riguarda la produzione di Biogas:
"durante le operazioni di bonifica è ipotizzabile un emissione incontrollata e non captabile di biogas",
il che francamente è pazzesco, non solo perchè il BioGas nell'aria, renderebbe questa praticamente irrespirabile, ma anche perchè la produzione , che in una seconda fase si assesterebbe ad un livello 5 volte inferiore ( chi lo dice ? ), nella fase iniziale potrebbe essere di produzione incontrollata. Stante l'ipotetico scenario, Noi diciamo che la cosa è grave e pericolosa !!

In piu' si parla di sostanze , anche potenzialmente tosssiche che si libereranno nell'aria, il cui valore è indefinito in termini di pericolosità, ma che si stima, volerebbero in aria, quindi depositandosi su terra, fiumi, agricoltura, case, scuole, per un tempo pari a 18 MESI ...!!, il che dal nostro punto di vista è INACCETTABILE, oltrechè pericoloso !: 
"movimentati i rifiuti presenti nell'impianto liberando nell'aria una serie di sostanze, alcune potenzialmente tossiche" . ( ??!)

 Serve chiarezza e coraggio: siamo disposti ad acettare che Noi, i nostri figli  il nostro territorio, il terreno, l'acqua e l'aria, siano costretti a questo inferno ?. Quali saranno le conseguenze future, sulla NOSTRA salute ?

Questo non viene detto, si parla sommariamente di un periodo limitato, ma chi ci dice che in fase di lavoro, come spesso accade, non si verifichino situazioni incontrollate che facciano prolungare il periodo di inquinamento Atmosferico e dell'aria  ?

Chi lo dice ? Chi firma e si prende la responsabilità ?

Ricordo che questa è una scelta della DANECO e della giunta di Pescantina. La popolazione non è stata, a riguardo,  minimamente coinvolta, ma come sempre accade, subirà le scelte per i prossimi anni.

E poi, qual è ad oggi il grado di affidabilità della ditta DANECO, VISTO che la stessa nel 2007 ha contribuito alla chiusura della discarica. Domanda lecita, a fronte di quello che il paese ha dovuto subire negli ultimi anni, sia in termini di approssimativismo politico (ricordiamo: nessuna proposta concreta " partorita " dagli amministratori ) e responsabilità oggettiva della ditta DANECO.

Si tratta della sola ed unica soluzione possibile ? Crediamo di No !

Possiamo fare qualcosa ? Crediamo di SI !



 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...