lunedì 29 agosto 2011

PESCANTINA: 600 MILA EURO PER REALIZZARE UN IMPIANTO DEFINITIVO CHE TRASFORMI IL PERCOLATO IN ACQUA PURA E METTA IN SICUREZZA CA' FILISSINE ?

Ricavare acqua pura dal percolato. Effettuare la decontaminazione delle enormi quantità ACCOLMULATE nelle discariche, per eliminare gli alti costi del trasporto e del conferimento alle strutture specializzate. Non è un’operazione di fantasia ma è realTà, praticata da oltre vent’anni in diverse parti del mondo (Italia compresa, a Grosseto ed in provincia di Cagliari ce ne sono già due) attraverso la tecnologia cosiddetta “a membrana”, che utilizza il sistema di osmosi inversa.

Si tratta di un sistema di separazione di liquidi (un fenomeno frequentemente riscontrabile in natura con l’osmosi) a diverso grado di salinità che vengono separati da una membrana semi-permeabile. La membrana è permeabile alle molecole d’acqua, mentre i sali e gli altri componenti dell’acqua vengono bloccati. Per osmosi inversa, la pressione viene esercitata sull’acqua salata per forzare le molecole d’acqua pura a passare attraverso la membrana semi-permeabile. La maggior parte dei sali disciolti, materiale organico, batteri e solidi sospesi non riescono fisicamente a passare attraverso la membrana e vengono quindi scaricati dall’impianto in una salamoia. E da tutto questo processo si ricava solo acqua pura, che può essere scaricata in acque superficiali (laghi, fiumi) o persino riutilizzabile per scopi irrigui.



Un impianto di trattamento siffatto, ha un valore di circa 600 mila euro, e 10-12 euro è il costo medio per metro cubo di percolato lavorato. Un risparmio notevole, considerato che per il trasporto per singola tonnellata di percolato ( fino ad 80 euro . Fonte regione sicilia ).

Chi lo commercializza e lo installa:

Rochem Marine, è una società del Gruppo Rochem che è oggi uno dei maggiori gruppi esistenti al mondo specializzato nella progettazione e costruzione di sistemi per la dissalazione ed il trattamento acque in campo militare e civile. Si propone come fornitore affidabile e specializzato al mondo armatoriale, al settore della difesa ed industriale, offrendo prodotti innovativi e personalizzati unitamente ad un elevato livello di servizio.

Rochem Marine, è focalizzata nella fornitura ed assistenza di sistemi complessi e ad alto contenuto tecnologico che vengono applicati nei seguenti settori:

• navi da crociera e traghetti di grandi dimensioni
• navi militari di superficie (fregate, corvette, pattugliatori, cacciamine ecc.)
• sommergibili
• off-shore
• processi industriali per recupero principi attivi e trattamento reflui
• sistemi di lavaggio compressori per turbine a gas
• trattamento percolato di discarica.
Produzione, trattamento e riciclo dell’acqua In campo terrestre la Rochem (http://www.rochem-mar... ) si è specializzata in alcuni settori specifici come:

- Impianti di Dissalazione per piccole comunità (da 2 a 1000 m3/giorno)
- Impianti di trattamento acque nere e grigie
- Impianti di trattamento reflui industriali
- Impianti di trattamento percolato di discariche rifiuti
- Sistemi di lavaggio compressori turbine a gas.

In campo ambientale in particolare, grazie a progetti di ricerca condotti in collaborazione con l’Università di Amburgo, sono stati realizzati impianti a membrana in grado di garantire effluenti con caratteristiche tali da poter essere scaricati senza ulteriori trattamenti finali.

Gli impianti Rochem ottemperano a tutte le più severe normative internazionali per lo scarico in acque superficiali.

RIFERIMENTO. Rochem Marine S.r.l. Viale Brigate Partigiane             8/21 16129      GENOVA Tel.            +39 010 56.28      .28a.r. Fax +39 010 54.32.57 info@ rochem-marine.it P.IVA 01186910103

Riflessioni:

e' ragionevole pensare che il costo per metro cubo di percolato “ripulito”, sia di circa 90-100 euro. Dal nostro punto di vista la messa in sicurezza della discarica, passa attraverso il pompaggio e la messa in sicurezza del percolato. Ma lo smaltimento e pompaggio ha un costo che ad oggi è diventato proibitivo.

Proposta:

Installare un impianto permanente di depurazione integrata del percolato con il sistema “ WASTE WATER “ , ottenendo acqua microbiologicamente pulita, da immettere in “ circolo “, per esempio per l'agricoltura. Il comune potrebbe rivenderla ad un costo leggermente inferiore, riottenendone comunque un beneficio.

Costi:

Il costo indicativo, è dell'ordine di 600 mila euro ( ? ), ma da verificare. Va approfondito e valutato il suo impatto per ca' filissine e la possibilità di implementare una siffatta struttura.


 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...