TRASPORTI PUBBLICI. Dopo la II circoscrizione altro appello. Valdegamberi: «Assurdo il diesel». Passa in Consiglio provinciale una mozione comune del Pdl e del Pd Bozza: «Ora si cambi tracciato». Zardini: «Serve l'area di sosta».
Prolungare il tracciato del filobus fino a Parona, prevedendo uno spazio adeguato per il capolinea e un'area di sosta per le auto. L'obiettivo è evitare che migliaia di automobilisti diretti in città, potenziale utilizzatori della filovia (che dovrebbe essere pronta entro la fine del 2014) attraversino l'abitato di Parona per andare fino al parcheggio scambiatore di Ca' di Cozzi, al momento capolinea di uno dei due tracciati.
Mentre sta per essere assegnato in via definitiva al Consorzio cooperative costruzioni di Bologna il bando di gara per costruire la filovia elettrica (fuori città; con generator diesel in centro; il modello è il Phileas) e mentre Provincia e Comune stanno definendo il protocollo d'intesa per la gestione, che sarà di Atv, il Consiglio provinc! iale ha approvato una mozione per dare mandato alla Provincia, ad Aptv e Atv di agire insieme al Comune per modificare il percorso. Hanno presentato la mozione Alberto Bozza e Diego Zardini, rispettivamente capogruppo del Pdl e del Pd in Consiglio provinciale, quindi maggioranza e minoranza insieme. Nel testo della mozione si sottolinea in premessa che «il previsto accordo di programma con la Provincia di Verona ed il Comune non prende in considerazione quanto condiviso dalla Seconda circoscrizione ponendo Ca' di Cozzi come capolinea».
Il due percorsi del filobus, lo ricordiamo, saranno da San Michele allo Stadio e dal policlinico di Borgo Roma al parcheggio di Ca' di Cozzi. «Questa è una posizione che abbiamo preso preso approvando all'unanimità una mozione in Seconda circoscrizione, diversi mesi fa», dice Bozza, anche presidente circoscrizionale, «ritenendo opportuno che la logica del filobus, che va dall'estremo est a ovest della cit! tà, sia applicata anche da Ca' di Cozzi a Parona. Adesso ! l'assessore Corsi si prenda carico di questa volontà unanime dei due Consigli e dia loro seguito, ovviamente anche per l'area di sosta, che non dovrà essere a carico della circoscrizione». Zardini, anch'egli pure consigliere di circoscrizione, sottolinea che «abbiamo presentato insieme la mozione per maggiore peso alla richiesta, visto che il Comune non l'ha ancora accolta. Il prolungamento del filobus, con l'area di sosta auto, è essenziale per evitare che chi prenderà il filobus non passi per il centro di Parona per andare al parcheggio di Ca' di Cozzi».
Intanto il consigliere regionale e comunale dell'Udc Stefano Valdegamberi contesta la scelta del Phileas. «Il filobus verrà alimentato con fili elettrici fuori città mentre in centro viaggerà grazie all'energia prodotta da un generatore diesel», dice, «e questo è il paradosso dei paradossi. Il centro storico di Verona, tra i più inquinati d'Ital! ia, verrà attraversato da una filovia a gasolio. Una scelta discutibile che stride fortemente con i proclami, lanciati dall'assessore Corsi e da molti suoi colleghi di giunta, sulla necessità di migliorare la qualità dell'aria che respirano i veronesi».
http://www.borgotrentoverona.org/index.php?module=Pagesetter&func=viewpub&tid=2&pid=1575
www.noipescantina.it
0 commenti:
Posta un commento