mercoledì 25 maggio 2011

Perchè pescantina non aderisce al Patto dei Sindaci?

Molti di noi si chiedono come mai il comune di Pescantina non aderisce al patto dei Sindaci.

Cosa è il patto dei sindaci in due parole:


Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia verso la sostenibilità energetica ed ambientale.
Il Patto, fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. In particolare, esse si impegnano a rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra nocivi del 20% entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione europea.
I comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a inviare il proprio Piano d'azione per l’energia sostenibile (SEAP), ovvero lo strumento riportante misure e politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A fronte di questo impegno il comune che decide di intraprendere questa strada potrà ricevere dei finanziamenti dall'unione europea, attraverso regione e provincia, per i progetti presentati.

E PESCANTINA?
Fino ad ora non ha aderito, ci auguriamo che lo faccia presto. Sotto una piantina che mostra chi ha aderito e chi no. In giallo i comuni "Virtuosi"



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...