Quante volte ci lamentiamo per il troppo traffico, per le ore passate in colonna, per la qualità dell'aria scadente...
E quante volte ci diciamo: "Eh si, ma sono costretto a prendere la macchina perchè non ci sono trasporti pubblici adeguati, ci fossero taxi, metropolitane e autobus più efficenti li userei!"
Bene sapete qual'è il modo migliore per aumentare il traffico, le auto e quindi aumentare l'inquinamento? E' proprio quello di costruire nuove strade, costruire trafori, costruire parcheggi.
Pensateci, costruire o allargare una strada è come aumentare il letto di un fiume, si dà all'acqua la possibilità di aumentare di flusso, stessa cosa con le strade, si dà la possibilità a più auto di transitare.
Questo è un modo di pensare vecchio, dei nostri vecchi amministratori, i modi di pensare nuovi e lungimiranti passano attraverso dei ragionamenti a lungo termine, da qui nasce l'IDEA.
Perchè non ripristinare la vecchia ferrovia Verona-Caprino-Garda? Il trenino che collegava Verona con il lago passando per la valpolicella. Pensate che comodità. Riduzione dell'inquinamento, riduzione del traffico, costi ridotti per spostarsi sul territorio, pensiamo solo a quanta gente lavora su questo territorio e che ogni giorno deve spostarsi tra verona ed affi, o tra bardolino e s.pietro ecc.
Queste sono idee lungimiranti, che vanno ovviamente opportunamente studiate, và fatto un serio studio di fattibilità, e se anche economicamente svantaggiose vanno comunque prese in considerazione perchè i soldi non sono tutto, è la nostra qualità di vita che è molto più importante.
Per chi vuole approfondire: STORIA DELLA FERROVIA VERONA CAPRINO GARDA
www.noipescantina.it
0 commenti:
Posta un commento