venerdì 1 marzo 2013

Arrestato AD Mantovani srl. Fatture False per 10 Milioni all'origine dell'inchiesta. -

La società é tra le aggiudicatarie del Traforo delle Torricelle. Indagata anche ex segretaria di Galan. - 

"Il nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Venezia ha arrestato Piergiorgio Baita, ad della società Mantovani, impresa di costruzioni tra le più importanti del nordest. L’arresto è avvenuto nell’ambito di un’inchiesta della magistratura veneziana su tangenti. La Mantovani è un’impresa di costruzioni tra le più note del nord Italia presente nelle principali opere come il passante di Mestre, il Mose di Venezia, il traforo di Verona. Sono finite nell’inchiesta cinque persone, tra cui l’ex segretaria di Giancarlo Galan, Claudia Minutillo. La Mantovani srl è candidata a entrare nella società di progetto che si occuperà dei lavori del Traforo a Verona.
L’associazione a delinquere dedita alla frode fiscale è stata scoperta dai Finanzieri dei Comandi Provinciali di Venezia e Padova. Ammontano a 10 milioni di euro le fatture false che hanno portato all’arresto dei vertici del «Gruppo Mantovani», impegnato lavori di costruzione del Mose ed in altri interventi pubblici realizzati con il sistema del project financing in Veneto. Le fatture false sono state emesse da società di San Marino per consulenze tecniche in realtà svolte da altre società italiane o addirittura inesistenti. Sono in corso decine di perquisizioni nei confronti di società del gruppo e di altri indagati, nonchè il sequestro preventivo di conti correnti, immobili e imbarcazioni."
Fonte L'Arena
"ROMA - Sono complessivamente 5 le persone arrestate dal nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Venezia nell'ambito dell'inchiesta della magistratura su tangenti che ha portato stamani in carcere l'ad della Mantovani, Piergiorgio Baita. Secondo quanto si è appreso, sono una ventina le persone indagate dai finanzieri che stanno eseguendo 45 perquisizioni tra le province di Padova, Venezia, Bologna e Lecco.
L'indagine è una propaggine dell'operazione “Aria nuova” che ha portato nel 2011 all'arresto di varie persone tra cui, per corruzione, l'ex ad dell'autostrada Venezia-Padova, Lino Brentan, per aver assegnato lavori a trattativa diretta aggirando le normali procedure d'appalto."
Fonte Il Messaggero
Chi sono queste persone? Alcune di Voi non le hanno mai sentite nominare. Sono quei colletti bianchi che mettono in atto le “grandi opere”. Ovvero i banchetti a cui mangiano molti. Queste stesse persone sono all’interno dei progetti del Mose di Venezia, La Nogara Mare, ma anche e soprattutto del Traforo delle Torricelle. Tra gli indagati, c’é persino la ex segretaria di Galan ora AD di Adria infrastrutture S.p.A. Per questo, non si può più parlare di “errori”, ma di volontaria connivenza tra politica e grandi gruppi aziendali non proprio trasparenti. Il Comune di Verona deve staccarsi da queste persone, attivare un protocollo sicurezza che vigili e garantisca sulle società a cui vengono date le concessioni e segua i lavori dalla progettazione alle consulenze. Solo così questa maggioranza può dimostrare di esserne fuori. Sono accadute troppe “coincidenze” per poter credere nella buona fede di coloro che governano la città. Luca Mantovani: ”Ora il Sindaco deve battere i pugni sul tavolo ed arrivare a fare chiarezza. Si interrompa l’ITER del Traforo e si chiariscano le responsabilità. Le casse della città sono già all’osso per metterci delle mani di delinquenti da CDA e speculatori.” Sul piatto, c’é quasi un miliardo di Euro.
Il Sig. Baita, Amministratore Delegato di Mantovani Srl, era già parte dei lavori per il Traforo. Continua Mantovani: “Il vice presidente del consiglio comunale, Sardelli é nel CDA di Mazzi. Come poteva non sapere del compagno di giochi che aveva accanto? Queste ditte, collaborano con il Comune, ormai da anni. A questo punto il Comune di Verona non può far finta di non sapere, significherebbe non avere misure di alcun tipo contro le infiltrazioni di associazioni a delinquere.”
Alessandro Gennari
- See more at: http://www.movimento5stelle-verona.it/drupal/node/668#sthash.xoSbOeXS.dpuf


 http://www.meetup.com/noi-pescantina

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...