Da un po' di tempo a questa parte ho fatto caso che al mattino tra le ore 07.00 e le ore 08.30 nel cielo di Pescantina appaiono delle scie di aerei piuttosto persistenti.
Molti di voi le avranno gia notate anche in passato, ma il fatto che non si manifestino tutti i giorni mi ha particolarmente incuriosito.
Ho quindi approfondito un po' il discorso riguardante le famose scie chimiche che farebbero a capo di un fantomatico complotto (vedi sito pro complotto) o di armi metereologiche di massa (vedi progetto HAARP sito in inglese).
La logica direbbe che si tratta di normali scie di condensazione rilasciate dai velivoli in transito, ma ammetto che la teoria di coloro che gridano al complotto, anche se mi lascia dei seri dubbi, tutto sommato in alcune riflessioni mi fa pensare.
Ho quindi vagato sul web alla ricerca di notizie (voi direte, ma non si fa prima a chiedere a chi lavora nel settore areonautico?) e ho trovato questo file PDF del sevizio meteoliguria, che sul più bello che mi stava convincendo che si tratta tutto di una bufala, all'improvviso mi ha creato delle perplessità.
Ecco, quello che mi ha fatto pensare è la colonna dove si parla di quelle che possono essere le cause che fanno si che le scie abbiano una durata prolungata.
Si dice che alla base ci possono essere probabili cambiamenti a breve delle condizioni metereologiche in peggio.
Ora, le foto che ho scattato martedì 26/06/12 verso le 07.30-08.15, smentiscono un peggioramento atmosferico dal momento che nei giorni a seguire il caldo è andato aumentando fino ad arrivare oggi sabato 30 a temperature intorno ai 40°C.
E' anche vero che si parla di aumenti delle temperature, ma in presenza di annuvolamenti da occidente, cosa che non si è verificata.
Comunque sia ognuno tragga le sue conclusioni, ovviamente dopo aver fatto qualche approfondimento.
http://www.meetup.com/noi-pescantina
0 commenti:
Posta un commento