martedì 16 ottobre 2012

MINI CONDANNE PER CA' FILISSINE ED ORA ?


La soddisfazione del sindaco c'è tutta !




E come auspicio si augura di poter iniziare nuovamente a far confluire i rifiuti solidi urbani, in discarica, sebbene sia consapevole che una bonifica è necessaria e da attuarsi nel piu' breve tempo possibile, perchè la situazione dice, adesso si va davvero pesante: "Mi risulta che oramai siamo a piu' di 30 metri  di battente di percolato e non si puo' piu' aspettare ad intervenire ".

Arena 15/10

Siamo d'accordo con il sindaco sul chiederci: E ORA CHI PAGA? La magistratura ha tenuto sotto sequestro un sito per anni in cui le spese sono diventate insostenibili, e ora quei piccoli risarcimenti cosa sono, uno scherzo? 

Ma la Bonifica di Reggiani, prevede altresì la trasformazione di Ca' Filissine in qualcosa d'altro ? una discarica di rifiuti speciali per esempio ?

Il dubbio a dire il vero viene, perchè  se ca' del bue dovesse entrare in funzione e diventare l'inceneritore di verona e provincia dei rifiuti solidi urbani, a ca' filissine di rifiuti ( s.u. ) ne arriverebbero davvero pochi, perchè questi diventerebbero il combustibile dell'inceneritore, senza i quali il funzionamento a ciclo continuo è in discussione.

E allora quale scenario ? di certo si possono fare solamente delle ipotesi, ma stà di fatto che un buco per i rifiuti speciali manca e come dice fabio venturi " con il confluire dei rifiuti speciali la bonifica si paga da sola".

Arena 15/10

Ci hanno provato a Valeggio, ma pare che qualcuno abbia scombinato i piani,  quindi visti i nuovi scenari, tutte " le strade portano a Pescantina "





Insomma un bel teatrino, con sindaci e assessori che fanno finta di fare le cose, ma in realtà aspettano che a decidere siano in alto,  in mezzo i cittadini e il territorio.

L' amara considerazione, è che le proposte alternative ci sono e sono state fatte, come quella per esempio di costruire sull'area un polo energetico (Fotovoltaico) e un Bosco, ma invece la preoccupazione piu' grande rimane quella di decidere per il territorio e per i cittadini, in maniera unidirezionale e paradossalmente contro gli interessi di tutti. Una discarica di rifiuti speciali sarebbe l'ennesima non proposta, solo distruttiva.

Al solito saranno i cittadini a " rimboccarsi le maniche ", ma come molto spesso è accaduto negli ultimi tempi, tra quello che vuole il cittadino e quello che fanno i politici , c'è l'abisso !


 http://www.meetup.com/noi-pescantina

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...