mercoledì 9 maggio 2012

TELECAMERE TUTOR IN CENTRO A PESCANTINA



Tramite gara di appalto pubblico il nostro comune si appresta a installare un sistema automatico di controllo accessi alla ZTL di pescantina.
Praticamente la zona tra via Ponte, lungadige Giacopini e il piazzale delle scuole.





Potremmo anche essere d'accordo con questa iniziativa. Certo se si vuole creare una vera ZTL alcune scelte anche impopolari sono d'obbligo.
Non ci si venga però a dire che la creazione della ZTL è fatta per ridurre l'inquinamento del paese perchè altrimenti gli interventi da fare sarebbero ben altri, partendo dalla costruzione di piste ciclabili vere, ad un aumento del trasporto pubblico, alla promozione dei GAS (Gruppi Acquisto Solidali), ecc.

La vera domanda che ci poniamo Noi è: ma perchè l'amministrazione spende 77.000 euro per l'installazione del controllo accessi, di una zona per altro " morta" e poco fruibile ?. A quele scopo investire cosi tanto denaro per limitare il traffico nelle ore serali ?
Per quale ragione la cittadinanza dovrebbe essere interessata e quale guadagno avrebbe ?.

Perchè ancora non risponde, o meglio, ancora nn delibera nulla riguardo la richiesta di NoiPescantina-Lab, di VIDEORIPRENDERE il consiglio comunale? 



A riguardo , va detto che il costo sarebbe ZERO ( perchè a nostro carico ! ) e la cittadinanza tutta, potrebbe avere la possibilità di controllare e visionare i consigli comunali, in diretta o in differita, fornendo in questo case e davvero, un servizio a tutti i cittadini !

Il Presidente del Consiglio comunale si impegnava a regolamentare la possibilità di VideoRiprendere con lettera inviataci il 29 novembre 2011; sono passati 5 mesi ma i nostri amici Politici, preferiscono CONTROLLARE (e sanzionare) piuttosto che ESSERE CONTROLLATI.

Non per fare populismo, ma se davvero il comune puo' permettersi di investire tanto denaro, perchè non utilizzarlo, per acquistare cestini porta rifiuti escrementi, da collocare ( almeno ogni 800 m ) nei punti a maggior traffico canino, perchè non si cambiano i giochi dei parchetti per bambini ( vecchi, pericolosi ... ) , perchè non si investe sul camminamento lungo l'adige ( da settimo a pescantina ) in particolare, per pulire, tagliare erba predisporre un eventuale wc chimico, favorire un turismo che si ferma nel week end, perchè non si investe per ammodernare la pagina web e aumentare, migliorando, i servizi digitali e le informazioni da offrire ai cittadini, perche' non predispone un Bus navetta che "taglia" il paese, favorendo una mobilità lenta e il non utilizzo dell'auto?  perchè ?

Qualcuno, visto che non risponde alle interrogazioni, risponde a questo ?

Abbiamo l'impressione che come spesso accade si stia mascherando dietro il rigore delegli accessi alla ZTL un nuovo sistema PER FARE CASSA !!!

Sentitamente si ringrazia.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...