Grazie a Sandro Campagnola e teladoiolavalpolicella.it
La manifestazione di venerdì 27 si è aperta con un dialogo tra la Valle e un Homo non molto Sapiens. In molti non hanno avuto il piacere di ascoltare l'eccellente interpretazione di Lorenza Gelmetti e Daniele Mascanzoni. Li ringrazio di cuore e faccio i più sinceri complimenti per aver dato un'anima ad un raccontino che non aveva nessuna pretesa.
Riporto qui di seguito il dialogo.
LA VALLE E L'HOMO
- Valle… Valle… mi senti Valle? Sai pensavo di farti un regalo…
- Guarda che ti conosco Homo. Quando inizi con questo tono…
- Non penserai che abbia intenzione di chiederti…
- Sono strasicura che adesso mi chiederai come minimo una prestazione "strana". Sì, perché con l'età stai diventando anche un po' sporcaccione
- Ma dai, perché mi tratti così. Non è tanto che ti ho chiesto…
- Sì appunto! Con l'ultima avance mi hai chiesto di sistemare, lì nella mia parte bassa, una piccola discarica che sarebbe servita a sistemare l'incontinenza della discarica precedente…
- Era un piccolo favore… e poi li dovremo pur sistemare da qualche parte i rifiuti che produciamo…
- Che produciamo??? Che produciamo??? Ehi, Homo Sapiens, sei tu che li produci …
- Senti Valpo…
- Eccoti qua ! Quando incominci a chiamarmi per cognome, è di sicuro una cosa grossa…
- No, no, ti sbagli. Non si tratta di nuove case, non sono neanche nuove strade o bretelline e tantomeno boschi che spariscono. E' una cosuccia da poco… che si riduce in… un po' di fumo…
- Come sospettavo. La cosa non è grossa: è enorme, evidentemente. Fumo… fumo hai detto…
- Valle, rilassati. Si tratta solo di aggiungere un po' di fumo a quello che c'è già…
- Sbaglio o ci risiamo con i rifiuti …
- Noooooo!!! Assolutamente No. Si tratta di ci-esse-esse, sai i combusti…
- CI-ESSE-ESSE ??? Vieni a parlare a me di Combustibili Solidi Secondari? Ma tu, Homo a mala pena Erectus, hai una mezza idea di cosa stai parlando? Non hai ancora capito che cambiano le formule ma la sostanza rimane quella di smaltire le distese di eco-BALLE di Roma e di Napoli?
- Anche il ministro Clini…
- Lascia perdere il ministro! Dimmi, di grazia, dove penseresti di sistemarle quelle putride montagne di mer…
- Ma dai, non diventare volgare… Tu Valle, hai già quel bruciorino allo stomaco che ti dura da oltre cinquant'anni. Si tratta solo di …sopportare ancora un po'…
- Bruciorino allo stomaco tu lo chiami quel cass…pita di Cementificio che mi hai piazzato proprio sotto all'ombelico? E tu mi stai dicendo che siccome lì non producono più cemento, diventeranno smaltitori di eco-balle con la garanzia che mi dovrò cuccare anche la diossina?
- Sai è un'emergenza nazionale…
- Ma se a quelli lì il Consiglio di Stato gli ha appena bocciato anche l'uso dei Rifiuti Speciali (NON PERICOLOSI) mascherati da RISPARMIO DI MATERIA PRIMA, come può essere che vengano autorizzati …
- Però al momento è solo un'idea…
- Caro il mio Homo Sapiens sempre meno Erectus, hai finito di violentarmi su tutti i fronti? Lo vuoi capire una volta per tutte che io ho sopportato anche troppo le tue angherie, i tuoi soprusi, le tue balle travestite da allettanti proposte? Ti vuoi mettere in testa che io ho già dato abbastanza e mi sono stufata di tutti i lifting che mi hai imposto perché sembrassi più giovane, più attraente, più bella, più "economicamente allettante"? Io non ne posso più…
- Ma Valle, sono piccole cose quelle che ti ho chiesto e poi… devi considerare anche la tua età…
- Non so come si dica Mezza Cartuccia in latino (mi suggeriscono che è intraducibile), ma comunque mi rivolgo a te! Io sono La Terra e il mio unico rimpianto è di averti dato tanta confidenza. Io vivo da milioni di anni e tu sei un poveretto che se arriva agli ottanta deve baciarsi le manine. Ma che cosa vuoi ancora da me? Pensi sul serio di riuscire a dissanguarmi e che io rimanga lì a guardarti senza reagire? Ma hai idea di quanto ci impiego a farti arrivare una nuova glaciazione e tu ritorni ad abitare nella Grotta di Fumane? Povero Homo, te-la-do-io-la Valpolicella !!!
http://about.me/alessio.padovani
RISPETTA L'AMBIENTE . NON STAMPARE QUESTA MAIL SE NON E' NECESSARIO.
Molto carina e attuale.
RispondiEliminaSarebbe da far leggere nelle scuole per far capire ai giovani come dovremmo rispettare di più il nostro territorio e la natura tutta.