Qualche mese fa' abbiamo inviato una dettagliata lettera al presidente di "Roche marine", chiedendo lumi circa il sistema "waste water" , da loro commercializzato e già installato in diverse discariche italiane. In quell'occasione si è spiegata la situazione di "ca' filissine" e nella fattispecie si è richiesto di elaborare una soluzione comprensiva di tecnologia e ROI, per la discarica.
http://noipescantina.blogspot.it/2011/09/noipescantina-proposta-ca-filissine.html
A seguito di quella domanda, il responsabile dell'azienda Sig Adriano Romano, ci aveva risposto, dando piena disponibilità ad analizzare la questione, con particolare attenzione alla situazione del " lago di percolato ", al momento presente sotto la discarica.
A distanza di qualche mese, abbiamo ripreso in mano la questione, fornendo i dati richiesti.
La pronta risposta, corredata di ROI e progetto, adattato a ca' filissine è interessante, dettagliata e siamo certi creera' lo spunto per analisi piu' approfondite ed ulteriori riflessioni sull'argomento.
Analisi del progetto:
Ritorno di investimento:
http://files.meetup.com/1778129/Copia%20di%20Costo%20per%20mc%20percolato-Discarica%20COMUNITA%27ca%27filissine%20.pdf.
http://www.meetup.com/noi-pescantina
Perchè non facciamo una raccolta firme, modello petizione, per fare in modo che l'amministrazione prenda in considerazione questo progetto?
RispondiEliminaFossero anche la metà delle 4300 firme raccolte già in passato, non penso che la giunta comunale potrebbe far finta di niente.
Potrebbe essere interessante presentare questa soluzione anche all' amm. Marchesini e Ing. Bordoni ? . Tuttavia piu' che raccogliere firme per presentarle al comune io presenterei invece una MOZIONE al comune, una alla provincia e una in regione. Anche perchè LA QUESTIONE pare nn si decida solamente a pescantina. Comunque sia, una risposta ( concreta ) c'è e non è una risposta buttata lì, ma elaborata tecnicamente, comprensiva di tabelle tecniche e ritorno di investimento.
Elimina