lunedì 28 novembre 2011

Una mozione contro i piani per Ca' Filissine


Pescantina. Si intensificano le iniziative del movimento Ambiente & vita contro l'ampliamento di Ca' Filissine. In occasione del Consiglio comunale, convocato domani alle 18, per discutere la mozione (presentata da Progetto Pescantina, Pescantina per il Futuro Pd, Per il Buon Governo, Lega), riguardante la revoca delle delibere di presa d'atto del progetto proposto da Daneco, il movimento con un volantino chiama a raccolta i cittadini con l'operazione «Guardiamoli in faccia».
«Invitiamo tutti a partecipare a questo Consiglio», spiega Matteo Pontara, «per poter vedere chi voterà la continuazione del progetto. Noi abbiamo sempre sostenuto che ciò che si va ad approvare non risponde alle conclusioni del Comitato tecnico e costituisce la premessa per la realizzazione di una mega discarica di cui Pescantina dovrà portare le conseguenze negli anni futuri».
Contestualmente Il movimento, che ha incontrato il sindaco Alessandro Reggiani e gli assessori Alfonso Marchesini e Davide Donatoni, ha inviato una lettera ai consiglieri comunali. «Li abbiamo invitati», spiega Pontara, «a ricercare il bene comune e abbiamo messo loro davanti il fatto che scegliere di ampliare una discarica vuol dire ampliare anche il disagio, il pericolo, il turbamento, la reazione rabbiosa della gente che non si sente né capita, né ascoltata, né difesa da chi avrebbe l'autorità e il compito di farlo. Da qui la richiesta di fermare il progetto e di cominciare assieme un nuovo percorso che ci avvicini veramente nella logica della vera politica, quella che costruisce il bene comune».
«Nell'incontro avuto con l'amministrazione», continua Matteo Pontara, «abbiamo chiesto direttamente il ritiro del progetto. La nostra richiesta è chiara, non vogliamo alcun ampliamento della discarica. Non siamo d'accordo sul fatto che il problema creato dalla discarica lo si voglia risolvere con un'altra discarica».
E precisa: «A mio avviso la Giunta, quando ha votato, non sapeva niente del progetto, quindi non c`è stata nessuna discussione, neanche tra la maggioranza, e si è trattato solo di una presa visione sommaria, come si legge nella delibera di giunta 79 del 31 maggio. E' il Comune di Pescantina il committente del progetto: quindi è il Comune il primo che ha il potere di ritirare un progetto che ha presentato senza conoscerlo».
Conclude Pontara: «Gli oltre 4.000 cittadini che hanno firmato le osservazioni presentate, non accettano soluzioni di compromesso su questo punto. Gli abitanti di Pescantina non sono stati accontentati con le prescrizioni introdotte dalla "Via" provinciale, come ha dichiarato Fabio Venturi. Invitiamo l'assessore provinciale all'ecologia a confrontarsi con la base e siamo ben disponibili a un dialogo con lui, come già con il consigliere regionale Andrea Bassi e l'assessore regionale all'ecologia Conte, che si sono espressi contro l'ampliamento della discarica nel vigneto Ferrari». Il Movimento ha iniziato la campagna di adesione: oggi incontro al Befed di Balconi.
Lino Cattabianchi 
http://www.larena.it/stories/dalla_home/310871_una_mozione_contro_i_piani_per_ca_filissine/

 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...