venerdì 25 novembre 2011

RICICLARE CONVIENE



Il centro commerciale Le Befane di Rimini ospiterà dal 15 settembre 2011 un nuovo appuntamento del progetto dedicato alla raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak per latte, succhi, vino, sughi e legumi.

Riciclando questi contenitori, sarà possibile ottenere sconti sulla spesa nell’Ipermercato E.Leclerc-Conad e contribuire alla tutela dell’ambiente.


Riminì, giovedì 15 settembre 2011 – Riciclare conviene, prima di tutto all’ambiente. Questo lo slogan con il quale Tetra Pak Italia e E.Leclerc-Conad, in collaborazione con l’Assessorato Ambiente del Comune di Rimini e il Gruppo Hera, lanciano una campagna per aumentare l’attenzione dei cittadini per la raccolta differenziata dei rifiuti, ricordando che sono una risorsa in un luogo di alta densità di consumi: il centro commerciale.

Nel Comune di Rimini, che vanta negli ultimi 5 anni una crescita costante nella raccolta differenziata, con una punta del 51,1% nel 2010, la raccolta di carta e cartone è passata dalle 8.100 del 2005 alle 16mila tonnellate del 2010. Un risultato che va sicuramente attribuito anche all’impegno dei cittadini. Questi dati rispecchiano, inoltre, il trend mantenuto nel 2010 in Italia, dove la raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak ha raggiunto 33 milioni di cittadini in 3.700 Comuni con 19mila tonnellate di imballaggi riciclati, in crescita del 5% rispetto al 2009.

Per sostenere e incrementare tale impegno, il progetto “Riciclare Conviene”, già sperimentato con successo a Modena e Forlì nel 2011 con 25mila contenitori raccolti, si sviluppa con un sistema premiante abbinato al conferimento dei contenitori Tetra Pak in una macchina posta in prossimità delle casse dell’Ipermercato E.Leclerc-Conad, all’interno de Le Befane shopping centre di Rimini. Partecipando all’iniziativa, si potrà così ottenere un risparmio a beneficio dell’ambiente.

La dinamica della promozione è semplice. Ad ogni conferimento, da un minimo di 2 a un massimo di 5 contenitori Tetra Pak svuotati al giorno, la macchina emette un eco-scontrino. Raggiunta la soglia di 5 eco-scontrini, E.Leclerc-Conad premia i consumatori con buoni sconto da 5 euro su una spesa minima di 50 euro da effettuare nell’Ipermercato.

Così ha commentato l’iniziativa l’Assessore alla Qualità Ambientale del Comune di Rimini Sara Visintin: “…”

“Con la raccolta differenziata dei cartoni per alimenti all’interno del centro commerciale vogliamo ricordare che dal loro riciclo si ottengono nuova carta e nuovi oggetti” – ha spiegato Lorenzo Nannariello, Responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia – “Non si tratta dunque di sostituire l’attuale sistema di raccolta di questi contenitori - già attivo nel Comune di Rimini insieme a carta e cartone - ma di rendere i cittadini sempre più consapevoli che ridurre i rifiuti è un vantaggio sia ambientale che economico”.

Il Responsabile Comunicazione, Media e Relazioni Esterne di Conad, Andrea Campelli, ha dichiarato: “Conad si misura ogni giorno con la sensibilità crescente delle famiglie nei confronti di uno sviluppo attento all’etica e all’ambiente. Perciò coltiva un’attenzione responsabile, connaturata al proprio modello di impresa, legato al territorio e alle comunità locali in seno alle quali crescono le imprese e le generazioni che erediteranno questo impegno e queste esperienze. Esperienze che producono soluzioni di eccellenza”.

Per Edolo Minarelli, Direttore Struttura Operativa Territoriale di Rimini di Hera Spa, iniziative come questa sono utili a far capire ai cittadini che l’ambiente è un bene comune da proteggere: “I risultati positivi di raccolta differenziata registrati sul territorio di Rimini confermano l’impegno messo in campo in questi anni per migliorare quantità e qualità dei rifiuti raccolti. È infatti importante ricordare che, in linea le direttive europee, i nostri obiettivi non si limitano ad aumentare le percentuali di differenziata, ma mirano anche a diminuire i conferimenti in discarica, già scesi dal 30,1% del 2009 al 25% del 2010, e a garantire l’effettivo recupero dei materiali, attività che Hera oggi è in grado di assicurare attraverso una rete di impianti che segue ogni fase del rifiuto e ne completa il ciclo. Parallelamente intendiamo continuare a sensibilizzare i cittadini, in collaborazione con le Amministrazioni locali, sulla progressiva riduzione dei rifiuti prodotti. Iniziative come questa rappresentano una grande opportunità per dialogare con i cittadini e per ricordare che l’ambiente è un bene comune da proteggere”.

La promozione del progetto “Riciclare Conviene” è valida fino al 27 novembre 2011. A seguire, nel 2012 sono previsti ulteriori appuntamenti della campagna in altre città.

Sul sito www.tiriciclo.it sono disponibili tutte le informazioni sulla dinamica promozionale abbinata al conferimento dei contenitori Tetra Pak nel centro commerciale Le Befane shopping centre.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa
Homina Pdc Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Contatto: Maria Grazia Attianese
Tel. 051-264744 - Cell. 339 1060492
Mariagrazia.attianese@hominapdc.it
ufficio.stampa@hominapdc.it

Riferimenti web:

www.tiriciclo.it
www.gruppohera.it
www.riminiambiente.it
www.tetrapak.it
www.lebefane.it 

Postato da Lorenzo su meetup ( www.noipescantina.it ) 



 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...