giovedì 3 novembre 2011

Il concetto di confronto, dialogo, e salvaguardia della salute pubblica

Eccoci qui a scrivere un'altro triste articolo su cà Filissine.
Triste perchè leggendo sui media locali si sentono paroloni altisonanti come Confronto, Dialogo, Salvaguardia della salute dei cittadini.

Ma vediamo un pò il significato di queste parole:

DIALOGO: discorso o discussione che si svolge tra due o più persone;

CONFRONTO: prendere in esame due o più cose per giudicare se siano simili o differenti e di quanto;

SALVAGUARDIA DELLA SALUTE PUBBLICA: conservare vigilare; Avere cura della salute dei cittadini;

Prese per i loro significati grammaticali queste parole sembrano molto chiare, ma quando vengono pronunciate dai nostri amministratori si modificano come in una strana metamorfosi.

Dall'Arena 03-11-2011, il presidente Miozzi dice: «io non li accetto: siamo qui a cercare le soluzioni migliori ma bisogna che ci sia la disponibilità da parte di tutti a valutare e considerare le possibili opzioni, nell´interesse comune. Senza questa apertura, senza avere l´atteggiamento costruttivo di andare a vedere bene dentro alle cose, io i "no" precostitutiti non li accetto, nè da una parte nè dall´altra. Sono per il confronto e per la salvaguardia innanzittutto della salute della gente»

Il presidente chiede di considerare le possibili opzioni, ma, di fatto, non lascia spazio a CONFRONTO o al DIALOGO, parla chiaramente di "Bonifica", per cui, il NO PRECOSTITUITO forse non è da parte del comitato Ambiente&Vita, ma proprio da parte della provincia.
Inoltre parla di salvaguardia della salute della gente, e come intende risolverla? Aprendo una nuova discarica.
Se la bonifica và fatta, facciamola pure, ma ripristiniamo poi il territorio bonificato con della TERRA, come previsto da alcune leggi nazionali, non con apporto di ulteriori rifiuti, come non si potrebbe fare su zone di ricarico degli acquiferi (Piano regionale per la gestione dei rifiuti speciali adottato dalla Giunta regionale del Veneto con propria deliberazione n. 597 del 29 febbraio 2000).

Dall'Arena 03-11-2011, il Sindaco Alessandro Reggiani dice: «Sono stati invitati la Provincia di Verona, la Regione e i due capigruppo del Pdl e della Lega Nord in Provincia, Alberto Bozza e Zeno Pescarin, l´assessore comunale all´ambiente Alfonso Marchesini e il delegato alla frazione di Balconi Davide Donatoni per tentare di dare una risposta concreta a 45 giorni di discussioni a mezzo stampa che ritengo non portino a nessun tipo di soluzione». E continua: «Il confronto è istituzionale: bisogna ridecidere una volta per tutte la linea comune da seguire. Informo, infine, che dal 30 di ottobre la ditta Depuracque ha sospeso il trattamento del percolato in discarica, visto che la Provincia non svincola ulteriori fondi»

Il sindaco invita la Provincia, la Regione, e i membri della sua stessa Giunta, ma le OPPOSIZIONI e i RAPPRESENTANTI DEI CITTADINI no!


Ma che DIALOGO è se non ci sono TUTTE LE PARTI IN CAUSA? Un dialogo a senso unico, un dialogo con loro stessi, un CONFRONTO tra amministratori.

Per concludere, cari cittadini di Pescantina, ecco come rispondono al DIALOGO ed al CONFRONTO tanto pubblicizzato:

CON UN INCONTRO A PORTE CHIUSE TRA DI LORO





 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...