martedì 15 novembre 2011

I conti del comune, tra bilanci e mutui





Leggiamo sull'Arena e su Pescantime articoli preoccupanti sullo stato delle casse del comune di Pescantina.
Vorremmo chiedere all'amministrazione dati precisi perchè leggendo sui mass media si leggono valori del genere:


- 6 milioni di mutui 
- Al bilancio mancano 600-700 mila euro di entrate all'anno
- Oltre 2 milioni e mezzo di disavanzo
- 4 milioni di fornitori da pagare
- Conto corrente in rosso per 2 milioni 


Questi numeri spaventano, vorremmo conoscere da cittadini comuni il perchè ci sono questi debiti, perchè sono stati contratti dei mutui su cui stiamo pagando interessi pur non utilizzando quei soldi, perchè è aumentata la TARSU del 40%, ecc.


Qui sotto gli articoli di Arena e Pescantime sull'argomento:


ARENA
" Espressioni preoccupate delle opposizioni. Simone Aliprandi (Lega nord): «Attività amministrativa falsata, compresi i 6 milioni di mutui». Alberto Marconi (Pescantina per il futuro): «Scelta sbagliata l´accensione di nuovi mutui». Paola Zanolli (Pd): «E´ aumentata la Tarsu del 40 per cento; calano le entrate della pubblicità e degli oneri di urbanizzazione. Ci sono sofferenze e la situazione delle aziende non è florida. C´è incapacità di fare scelte: rinunciamo ai mutui. I lavori solo quando ci sono le coperture». Rosanna Lavarini (Progetto): «Perplessità sulla società Pescantina servizi, sulla disorganizzazione dell´ufficio ragioneria; sforamento del Patto di stabilità: tutto ciò è stato fatto emergere da Mascanzoni nei mesi in cui è stato assessore al bilancio». Ha risposto puntigliosamente il sindaco Reggiani: «I mutui serviranno in futuro. Nei prossimi anni le amministrazioni non potranno fare moltissimo, ma non è corretto negare opere e servizi. Modificheremo il piano delle opere e rinegozieremo i mutui. Al bilancio mancano 600-700 mila euro di entrata l´anno: non prendo sotto gamba le responsabilità».L.C. "


PESCANTIME

“Oltre 2 milioni e mezzo di disavanzo, patto di stabilità non rispettato nel 2010 per oltre un milione di euro, più di 4 milioni di euro di fornitori da pagare, conto corrente in rosso per 2 milioni di euro.
Questo il drammatico quadro con cui si sono presentati il sindaco Reggiani e la sua maggioranza in Consiglio Comunale per chiudere il bilancio del 2010.
Ogni anno il comune spende più di quello che incassa ormai da tanti anni.
Da anni denunciamo che i bilanci presentati sovrastimavano la realtà e presentavano una situazione migliore di quella reale. 
Da anni denunciamo l'incapacità dei questa amministrazione di fare scelte coraggiose che incidano strutturalmente sulla spesa del comune. Siamo stati offesi, sbeffeggiati per questo. I dati ora ci danno ragione, purtroppo.
I numeri così negativi si rispecchiano nella situazione in cui versa Pescantina.


Ne hanno avuto prova i genitori dei bambini che frequentano le scuole del comune negli incontri organizzati dal sindaco.
Ne hanno prova tutti coloro che necessitano di servizi del comune.
Ne abbiamo prova nello scarso e discontinuo funzionamento della pubblica illuminazione. quante strade buie durante la notte o al mattino presto, anche in zone altamente abitate. e il buio non può essere passato per risparmio energetico!
Ne abbiamo prova nella continua mancata manutenzione delle strade e delle aiuole del paese.
Ne hanno prova i dipendenti comunali troppo spesso offesi dal sindaco a cui mancano le condizioni per lavorare con serenità.
Ne hanno prova le aziende del nostro paese, le famiglie in difficoltà. L'elenco potrebbe continuare e lungo, purtroppo.


Siamo stati spesso indicati dal sindaco come i signori del no. Ma aver detto no a questo modo di amministrare il paese con fermezza e convinzione non ci rende complici di questo disastro. Questo non significa che non ne sentiamo il peso e la responsabilità. abbiamo idee per il nostro paese, ma con questo sindaco non è mai stato possibile avere un confronto vero per metterle in campo. E finché sarà reggiani il sindaco non sarà possibile".


Il sindaco Reggiani, definendo inutili e demagogiche le parole della consigliere Zanolli, ha bollato come “negativi” i rappresentanti di “Pescantina per il futuro” affermando che a breve partiranno molti dei cantieri previsti nel programma elettorale.






 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...