giovedì 6 ottobre 2011

Il Sito del Comune di Pescantina - ritorno agli anni 90...

In questi periodi, con il progetto cà Filissine al vaglio della Regione, con il progetto inceneritore di Fumane al vaglio della Corte dei conti, si fà un gran parlare di Trasparenza e accesso all'informazione.

Bene vediamo come il comune di pescantina comunica ai suoi cittadini attraverso il canale più democratico che cè, il WEB.

http://www.comune.pescantina.vr.it/index.htm


Iniziamo a fare delle considerazioni sull'home page:
  • Un imbarazzante colore azzurrino, che forse richiama una corrente politica, ma veramente fastidioso alla vista
  • Le news ci sono, per carità, ma "buttate" lì senza un minimo di logica, in puro html anni 90, in questo modo ogni qualvolta il comune dovesse pubblicare qualcosa deve necessariamente rimettere mano alla programmazione della pagina stessa, se non cè qualcuno in comune in grado di farlo questo sarà demandato all'azienda fornitrice.
  • Molti dei link laterali non sono funzionanti, andiamo a vedere ad esempio le "Ordinanze", alcuni link compaiono solo muovendo il mouse verso la fine della frase...
Già nell' home page diciamo che cè qualche lacuna per quanto riguarda l'accesso alle informazioni, noi persone del mestiere facciamo fatica a trovare ciò che cerchiamo, immaginate una persona poco pratica di internet.

Se vogliamo cercare informazioni sulla qualità dell'aria e dell'acqua, proviamo ad entrare nella sezione Ambiente e territorio.
Anche qui le informazioni sono poco chiare e buttate li senza un criterio, piccole, confuse. Ma troviamo ciò che cerchiamo sul menù laterale: Aria e Acqua, clicchiamo e si aprono una serie di PDF bene! ce l'abbiamo fatta, ma non troviamo l'analisi dell'aria... dove è??? Cè un bellissimo volantino informativo, fatto bene, ma dell'analisi nessuna traccia!! (Sul volantino suggeriscono di cambiare l'aria spesso in casa aprendo le finestre, forse trà un pò, inaugurando la nuova Discarica, cambieranno anche il volantino?).

Alcuni link non funzionano, ma almeno l'analisi dell'acqua cè.

Se vogliamo da qui accedere alla sezione Energie sostenibili, non posso, il link non funziona, dobbiamo tornare indietro....forse funziona da lì, si! Entriamo..... Pagina in manutenzione...se cosi si può interpretare il piccolo operaio che lavora...

Del progetto della nuova discarica invece? Nessuna Traccia! ma questa è un altra storia....

Auspichiamo che il Comune renda più semplice l'utilizzo del sito istituzionale, lo renda più moderno, più navigabile, al passo con i tempi, e sopratutto con una struttura logica, perchè così com'è sembra davvero il sito amatoriale di qualche teenager degli anni 90!

Anzi chiediamo anche di conoscere il contratto con l'azienda fornitrice per valutarne la serietà e sopratutto per valutare se il lato economico è in linea con i prezzi di mercato.

Grazie 


 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...