mercoledì 28 settembre 2011

Lettera aperta alla Regione Veneto: FERMATE CA' FILISSINE


Buongiorno,
scrivo come semplice papà e cittadino del comune di Pescantina (VR) che teme per il futuro del paese nel quale vivo.

In sintesi, abbiamo una discarica posta sotto sequestro dalla magistratura da qualche anno (denominata “Cà Filissine”) per inquinamento della falda sottostante (tracce di ammoniaca, però non sono tecnico).

Lunedì scorso 26 settembre è stato presentato il progetto per la bonifica e messa in sicurezza di tale discarica.

Nota positiva è stato il numero dei cittadini intervenuti (teatro comunale strapieno) interessati all’argomento.
Se posso dare un giudizio, il 99,9% dei presenti era molto scettico e contrario al progetto presentato.

Questa proposta ora dovrebbe essere in vostre mani.
Nella pratica, chiedo a voi se possibile esaminare meglio tale progetto, fare in modo di avere un ventaglio di progetti alternativi “seri” e non pilotati da nessuna corrente politica né tantomeno dalla società che gestisce/gestirà l’appalto (Daneco….).
Questo elemento disturba molto in quanto non sembra ultimamente essere una garanzia, però non sta a me giudicare. Se alla fine delle analisi dei diversi progetti, emergerà la bontà delle azioni proposte, la garanzia di un lavoro ben fatto, l’esclusione di danni alla salute dei cittadini e l’assunzione di responsabilità…..ben venga la Daneco.

Però prima serve riesaminare il tutto, senza la fretta che mi sembra sia sopraggiunta, quasi a voler “chiudere in fretta” un capitolo non proprio chiaro…
Come prima cosa quindi mettere in stand-by il tutto e approfondire.

Il nostro Sindaco, Sig.Reggiani, si è dimostrato estremamente convinto della soluzione proposta, però forse era l’unico “cittadino” ad esserlo in sala. Quindi non ha ricevuto grandi complimenti e consensi…

Spero di non essere risultato polemico e  vi chiedo cortesemente se riuscite a fare qualcosa oppure a chi devo rivolgermi per avere le giuste attenzioni.

PS: prossimamente nascerà un comitato in quanto si pensa che un elevato numero di persone faccia più forza. Posso essere d’accordo ma personalmente voglio credere ancora in qualcuno che ci governa e nella loro sensibilità e disponibilità per evitare danni e problemi alla salute (che per quanto mi riguarda ad oggi è la cosa fondamentale…).

Ringrazio in anticipo e attendo un vostro riscontro.



 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...