giovedì 28 luglio 2011

Metropolitana della Valpolicella ? NoiPescantina avanza la proposta di una metropolitanina per PESCANTINA


"Davvero un traffico incredibile si snoda tra le strade della Valpolicella. Ovviamente tante sono le lottizzazioni che in questi anni sono state create e tanti gli abitanti che si sono trasferiti, e per ovvie ragioni anche le auto sono aumentate. 

Cio' non di meno, la necessità di spostarsi per il territorio, magari semplicemente per raggiungere il paese vicino, o poco piu' in la', obbliga all'uso dell'auto. Non ci sono alternative !!

Le piste ciclabili che in tragitto sicuro, potrebbero collegare una frazione all'altra, un paese
all'altro, sono lontane da venire, oltretutto, pare si debba lavorare intensamente sulla classe politica, ancora lontana, dall'affrontare il problema della mobilità, anche minore ( come quello ciclopedonabile). E che dire della possibilità di poter utilizzare Bus di linea, per spostarsi tra le aree vicine .. ? Avete provato ? Impossibile!.

La soluzione piu' intrigante, potrebbe essere la *pista ciclabile della Valpolicella,* ma apparentemente tanta propaganda e pochi i risultai concreti . Questa sarebbe negli auspici, la soluzione che accontenterebbe tanti : il turista e, chiamiamolo così, l' utilizzatore locale.

Tuttavia la possibilità di poter immaginare un Bus di collegamento, chiamatelo come volete, magari *metropolitanino di superficie*, sarebbe a dire il vero la strada piu' percorribile, facile e veloce da attuare e probabilmente di investimento sostenibile.

Una serie di piccoli autobus, dovrebbero muoversi in lungo ed in largo per il comprensorio
della Valpolicella, fermate ogni due, massimo cinque km ( nei centri ovviamente ), risparmiandoci l'onere di utilizzare la macchina, magari solamente per raggiungere il centro paese per andare a bere un caffè o prendere il giornale .

Il progetto pilota potrebbe partire dal* territorio Pescantinese* ( s.lucia, pescantina,balconi,settimo) . Una linea che ogni* 10/20 minuti*, colleghi i vari punti della zona e il comprensorio vicino .

Se opportunamente dimensionato ed organizzato, avremmo sicuramente un vantaggio immediato: minor traffico sulle nostre strade, minor inquinamento acustico ed atmosferico ed una mobilità piu' a misura di territorio .

Potrebbe essere sponsorizzato *dall'amministrazione/i comunale/i,* con la possibilità da parte dei cittadini di poter contribuire attivamente, semplicemente acquistando i biglietti, oppure abbonandosi al servizo.

Credo si tratti di un'idea concreta ed attuabile. Sarebbe interessante approfondire per non far cadere nel nulla questa proposta, che ritengo intrigante ed utile per la comunità."
Riprendiamo facciamo nostra, la proposta di scritta, in questo interessante articolo, da un nostro sostenitore. Articolo pubblicato su Pescantime, tra i piu letti e commentati. Di Andrea Belvedere.
 www.noipescantina.it

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...