Leggo sconcertato, sul giornale L'ARENA circa le caratteristiche dei filobus, che dovrà in futuro alleggerire le strade dal traffico pendolare, su una dorsale che attraverserà la nostra città e toccare anche PARONA, ( SEBBENE QUESTA IPOTESI AL MOMENTO NON SIA ANCORA CONFERMATA )...
"Ognuno avrà una lunghezza di 18 metri e potrà trasportare 140 passeggeri. Ma se andasse in porto la modifica del codice della strada potrebbero essere utilizzati mezzi da 24 metri con una capienza di 180 persone."
E FINO QUI OK, PIU' persone trasporteranno piu' probabilità vi saranno di ottenere risultati soddisfacienti: ossia meno auto sulle strade e forse meno inquinamento, sebbene ancora non riesco a capire in che modo 24 metri potranno dimenarsi nel centro cittadino e non solo ... . MA C'è UN PERO'... che mi ha fatto saltare sulla “sella” ...
" Il motore è ad alimentazione elettrica... In centro storico la filovia viaggerà senza "bretelle" grazie ad un generatore a gasolio "Euro 5". Su un totale di 23,8 il percorso sarà elettrificato per circa 16 chilometri.
MOTORE A DIESEL EURO 5 ?!... PARLIAMO DI UN CAMION CHE ATTRAVERSA IL CENTRO STORICO, lungo fino a 24 metri. Farà rumore e farà fumo. Ma come? facciamo le giornate ecologiche , senza auto ( che ricordo non servono a liberare l'aria dalle pm10 , ma solo a fare le pulizia mettendo la polvere sotto il tappeto ) e poi facciamo passare un 24 metri a diesel in centro storico ?
Cosa penseranno i nostri figli, tra 20 anni guardando le scelte che hanno fatto questi scellerati amministratori ? Tra 20 anni ci muoveremo con auto ad idrogeno e celle a combistibile ad alto rendimento, che senso avrà far circolare un carrozzone preistorico che fa fumo ?
... politica e società civile sono distanti anni luce, non si lavora pensando al futuro, non si agisce in prospettiva, si cerca di rattoppare il problema , producendo soluzioni antiquate ed in controtendenza.
Per citare la celebre frase di " ritorno al futuro ", questo mi sembra un paradosso temporale spazio tempo !
0 commenti:
Posta un commento